immagine
Sistema Edificio, Edifici a Sistema - venerdì 15 febbraio, ore 14.30, Villa Maria Hotel & SPA, Francavilla al Mare
Inserito da Admin il 07/02/2013
Venerdì  15 febbraio alle ore 14.30, si svolgerà  il convegno Sistema Edificio, Edifici a Sistema, presso Villa Maria Hotel & SPA, a Francavilla al Mare (CH).
Lappuntamento prevede un confronto fra le istituzioni e gli operatori pubblici e privati sulle strategie e sulle soluzioni che si stanno affermando e sperimentando a livello europeo, nazionale e regionale in tema di efficienza energetica, comfort acustico e sicurezza strutturale. Dopo gli eventi sismici dellAbruzzo e dellEmilia, appare evidente che il progetto sarà sempre di più un progetto di recupero sullesistente; un progetto integrato che dovrà valutare e comprendere le diverse esigenze in un quadro prestazionale consapevole. La moderna prassi professionale nel campo del progetto architettonico, strutturale ed impiantistico, non può prescindere da un lato dal corpus normativo e dallaltro dalla sempre più vasta disponibilità di tecnologie e soluzioni offerte da materiali innovativi e da impianti e tecnologie davanguardia. La
partecipazione attiva di tutte le componenti in questo processo non si riduce al semplice ottenimento del comfort secondo parametri quantitativi, ma si colloca in collaborazione strategica per il miglioramento delle prestazioni, della durabilità, del risparmio energetico e della sicurezza. La consapevolezza derivata dallallargamento della cultura del progetto nelle varie competenze, genera una necessaria collaborazione ed una contemporanea reciproca influenza delle professionalità, premessa indispensabile per il superamento delle difficoltà imposte dalla complessità sempre maggiore che il professionista è tenuto ad affrontare e risolvere.
Tra i partner del convegno ha offerto il proprio patrocinio anche il Consorzio Poloedilizia.it, che sarà rappresentato dal Presidente, Domenico Tronca.  
La partecipazione è gratuita. Per ricevere la documentazione tecnica in omaggio è necessario confermare la propria presenza entro mercoledì 13 febbraio 2013 alla segreteria organizzativa eventimkt@unimark4.it - fax 059356096, compilando il modulo posto alla fine dellinvito in allegato.