immagine
Cantiere Abruzzo - venerdì 22 marzo, ore 14.00 - XX edizione Salone del Restauro di Ferrara
Inserito da Admin il 15/03/2013
In occasione della XX Edizione del Salone del Restauro di Ferrara, il Polo ha organizzato il convegno Cantiere Abruzzo. Innovazione e ricerca per il restauro sostenibile:13 PMI insieme per il recupero del Patrimonio costruito, che si svolgerà venerdì 22 marzo 2013 alle ore 14.00 nella Sala Ermitage, padiglione 5, c/o il Quartiere Fieristico di Ferrara, Via della Fiera, 11 Ferrara.
Il Salone del Restauro sarà unoccasione unica di confronto, approfondimento e aggiornamento sulle problematiche legate al mondo del restauro e alle diverse professionalità che in esso operano. La manifestazione, infatti, si caratterizza per la presenza di  eventi, incontri e dibattiti tesi a creare una piattaforma di dialogo e di aggiornamento sui temi che ruotano attorno alla conservazione del patrimonio storico-artistico, architettonico e paesaggistico, in unottica sempre più Eco Sostenibile. In questo contesto il Polo è stato invitato a discutere sui tavoli di lavoro delle potenzialità derivanti dalla creazione di filiere virtuose nel settore delledilizia, con particolare attenzione al settore del restauro.
In occasione del convegno sarà presentato il progetto di ricerca avviato da tredici imprese aderenti al Consorzio, che affronterà lo studio di protocolli e metodologie di intervento sul patrimonio immobiliare storico, sviluppando prodotti e tecniche innovative per il recupero strutturale e il miglioramento energetico dei beni monumentali, per il loro restauro e per la loro conservazione.