immagine
immagine
POLIGHT, è il cluster di eccellenza piemontese per le imprese innovative nei settori dell'edilizia sostenibile e dell’idrogeno.
POLIGHT, coordinato da Environment Park, Parco scientifico e tecnologico per l’ambiente, è stato costituito nel 2009 a partire da una iniziativa della Regione Piemonte sostenuta dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Raggruppa oltre 150 tra imprese e centri di ricerca attive nello sviluppo di tecnologi e prodotti innovativi nei campi dell'Edilizia sostenibile e dell’idrogeno.
La strategia del Polo per quanto concerne il tema dell'edilizia sostenibile punta allo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per il mercato delle nuove costruzioni ma anche per quello delle ristrutturazioni con l’obiettivo di trasformare i risultati della ricerca in prodotti, sistemi e processi costruttivi eco-efficienti e intelligenti. Nell'ambito delle tecnologie dell'idrogeno la strategia del Polo è invece indirizzata allo studio di componenti e sistemi da integrare sia alle applicazioni stazionarie, dedicate al fabbisogno energetico, che a quelle dinamiche, legate alla mobilità.
sito